31 a 10 Vesuvio vince di misura contro Acli Campobasso

Inizia con il piede giusto il 2016 vesuviano con la 5 vittoria di fila con 5 punti guadagnati frutto di 5 mete contro l'Acli Campobasso.
Dopo essere stati "asfaltati" nella gara di andata i ragazzi guidati da Enrico Tagle riescono nell'impresa, fortunosa si, di battere un indomabile Acli di misura con uno striminzito 31 a 10.

Alle 15 e 30 tutto è pronto per il drop di inizio, sin dalle battute iniziali è evidente che nessuna delle due compagini è disposta a cedere all'altra la posizione in classifica, prima della gara, infatti, le due squadre sono distanziate da due soli punti.
Nei primi dieci minuti c'è lavoro per gli uomini di mischia con il gioco spesso interrotto per passaggi poco precisi e per errori banali.
disadattati al gran completo
Al quindicesimo dopo aver recuperato un buon pallone i vesuviani sventagliano l'ovale sul versante opposto per Fedofrodo Buonincontro che dopo aver puntato il suo diretto avversario scarica l'ovale per la corrente Mimmomuchacosa che non deve fare altro che accelerare e schiacciare la palla oltre la linea mettendo a segno la sua prima meta stagionale da titolare.

Il ritmo per i primi 40 minuti di gioco è piuttosto elevato; al ventesimo l'ottimo sostegno e la grande pulizia nei punti i incontro, nonostante il grande affollamento, consentono di sorprendere la difesa molisana mal schierata ed in affanno e di andare nuovamente oltre la linea di meta (trasformata) per il 12 a 0.
I lupi molisani ci provano proprio come un rullo compressore. La difesa vesuviana è attenta e non si lascia schiacciare dalla pressione dei molisani.
disadattato biscottato
L'ottimo lavoro nelle fasi di conquista: in rimessa laterale, in mischia chiusa e sui punti di incontro procura ai vesuviani numerosi palloni che meriterebbero miglior fortuna.
Un ottimo drive da touche viene fatto crollare a pochi metri dalla linea di meta, la riproposizione veloce di alcuni uomini di mischia offre la possibilità di attaccare altri spazi e di fornire l'ovale a Ciro Lo Straniero che, approfittando del mismatch fisico, procede dritto senza troppo curarsi del diretto avversario. 17 a 0.
Gli ultimi cinque minuti sono da dimenticare, indisciplina e sterile nervosismo la fanno da padrone tra le fila vesuviane, il Campobasso ne approfitta recupera fiato e risale il campo con numerosi calci di punizione a favore.
E' proprio da un calcio di punizione al centro dei pali che i molisani accorciano le distanze muovendo la palla sorprendendo cosi la difesa vesuviana intenta nel rischierarsi.
La prima frazione termina 17 a 5.
Il secondo tempo ha sostanzialmente lo stesso andamento del primo con i vesuviani alla ricerca della 4 segnatura e i molisani caparbiamente ad inseguire.
A complicare la gara sono ben 3 cartellini gialli due dei quali minano la solidità difensiva vesuviana costringendo i padroni di casa a giocare per oltre otto minuti in 13. I ragazzi di casa tuttavia avrebbero la possibilità di portarsi sul 20 a 5 ma falliscono dalla piazzola.
Nonostante la doppia inferiorità numerica il Rugby Vesuvio non rinuncia alla propria proposta di gioco sfruttando la freschezza atletica dei neo entrati.
Con la parità numerica ristabilita, Lo straniero, dopo aver rifiatato per dieci minuti osservando dai pali le operazioni dei propri compagni di squadra, fa doppietta con un "intercetto" schiacciando l'ovale al centro dei pali, facile la trasformazione per il 24 a 5.
I molisani non ci stanno e supportati da perizia e tecnica accorciano le distanze. 24 a 10
Dieci minuti più tardi all'ottantesimo circa un buon taglio dell'estremo Martello mette scompiglio nella difesa molisana costretta a soccombere con l'ultima segnatura firmata da Giuseppe Buonincontro al centro dei pali dopo un ottimo off-load del 15 vesuviano.
Fischio finale e tutti sotto le docce per il terzo tempo.
Risultato finale 31 a 10, un po' di rammarico per le occasioni sprecate ma grande soddisfazione per i cinque punti che continuano ad alimentare le velleità di rimonta della squadra di coach Tagle.

RUGBY VESUVIO - RUGBY CAMPOBASSO 31-10 (primo tempo 17-5)
Formazione vesuviana:
1- Venonzio Pep'
2- Stefano Borrelli (52' Nugnes)
3- Ciro Iacono (52' Gigino Bandit Molino)
4- Ciro LoStraniero
5- Antonio Pupillo Bruno
6- Pasquale Panico (48' Pasquale Cappelli)
7- Pasqualino d'Orsi
8- Mattia
9- Tore maleficent
10- Pep Bandiera (K.)
11- Salvatore Pokipoki Mohammed Russo (48' Alessandro Catavecchio)
12- Flijipp Fraglijiass
13- Fedefrodo Buonincontro (49' Nando Schiappa)
14- Mimmomuchacosa
15- Mario Martello
Non entrati: Cioccolone e Bacione.
Presenti ma non inseriti in lista gara: Philippe, Vallifuoco, Pep Macrì, Nando, Perrottino e Taxidriver.
Punti vesuviani: mete: Federico, Bandiera, Straniero (2), Mimmomuchacosa. cp 0/1 Bandiera tr. 2/4 Bandiera 1/1 Tore.
Da segnalare gli ottimi esordi in maglia vesuviana per Mario Martello, Pasquale Cappelli e Nando Schioppa.
Ottima la rimessa laterale e il sostegno. Bene la mischia, il drive da rimessa laterale e la difesa vicino ai raggruppamenti. Male la difesa negli spazi.

di Salvatore Liberti