Nell'anticipo di Scampia valido per la seconda giornata di ritorno del campionato campano/molisano di serie C il Vesuvio vince per 45 a 7 contro i pavoni di casa.
All'Hugo Pratt di Scampia, campo di terra battuta incastonato tra palazzoni giganti nella periferia Nord, il Vesuvio riesce sin dalle prime battute ad imporsi con forza sullo Scampia Rugby.
Nonostante la formazione, per otto quindicesimi mutata rispetto all'ultimo successo casalingo contro l'Acli Campobasso, il Rugby Vesuvio ha bisogno di pochi minuti di rodaggio prima di controllare il match.
A spezzare l'equilibrio iniziale ci pensa la seconda linea Pasqualino D'Orsi che a seguito di un buon avanzamento corale con un azione personale dribbla 3 uomini dello Scampia e schiacccia l'ovale al centro dei pali, la trasformazione è semplice per il n°9 vesuviano e al decimo minuto della prima frazione il risultato è di 7 a 0.
II buon volume di gioco espresso dagli ospiti costringe la retroguardia di casa ad indietreggiare e a lasciare spazio al pack vesuviano che con Pasquale Cappelli al timone avanza fino a raggiungere i 22 avversari, da una azione insistita ancora con gli uomini di mischia il Vesuvio riesce ad avere la meglio con Ciro "Bacione" Andolfo, il calcio di trasformazione da posizione meno agevole è preciso e cambia nuovamente il punteggio, 14 a 0 e da ancora più sicurezza e motivazione ai ragazzi di Enrico Tagle.
A metà della prima frazione di gara si scaldano gli animi a seguito di un contatto e a farne le spese sono le due ali, un giallo per parte con le squadre che per 10 minuti sono costrette a giocare in 14. L'equilibrio non è particolarmente alterato e la difesa avanzante, degna di nota per tutti gli 80', limita le velleità dei pavoni.
L'ottima prestazione dei blocchi di salto garantisce un buon numero di palloni in touche e priva gli avversari di nuove fonti di gioco.
Una nuova sortita offensiva Vesuviana e il 21 a 0 porta la firma del ball carrier di giornata Pasquale Cappelli, autore di una generosa gara sia in attacco che in difesa.
Lo Scampia si riassetta e dopo aver dato non pochi problemi in mischia chiusa riesce con forza e grande compattezza a risalire il campo e a portarsi a ridosso della linea di meta, è proprio in questa fase che il Vesuvio stringe i denti riuscendo più volte a ricacciare indietro gli attacchi dei pavoni, un errore dei padroni di casa, che pure lottano e non si arrendono, sancisce la fine della prima frazione che si conclude con il parziale di 21 a 0.
Il Vesuvio è motivato a risalire la classifica e non perde la concentrazione nonostante il punteggio assai favorevole.
Con la ripresa delle "ostilità" il Vesuvio lotta per la 4 segnatura che significherebbe bonus offensivo e 5 punti e lo Scampia fa altrettanto per limitare il passivo.
Con il passare dei minuti gli ospiti sono sempre più a loro agio sul pesante campo del grande disegnatore e riescono a varcare la linea di meta per la 4 volta dalla piazzola va ancora a segno il 9 vesuviano che pochi minuti più tardi centra i pali anche su calcio di punizione 31 a 0 e partita da amministrare. Ad amministrare il match, appunto, ci pensa Mario Martello con un gestione dell'ovale in tutte le zone del campo sia alla mano che usando il piede con grande lucidità.
I neo entrati da subito si integrano negli oleati meccanismi vesuviani riuscendo a mantenere intatto il possesso vesuviano.
Lo scampia attacca e guadagna metri senza però riuscire ad assere veramente incisivo nei momenti fondamentali in prossimità dell'aria di meta vesuviana.
La buona condizione fisica e i nuovi innesti vesuviani fanno si che la squadra di Tagle possa ancora costruire numerose azioni pericolose. Al 20 della seconda frazione è Martello a inventare e a servire la corrente Schioppa, schierato a secondo centro, che semina scompiglio nella difesa di casa e segna al centro dei pali; dalla piazzola è semplie e il 10 di giornata Martello allunga per il 38 a 0.
Gli ultimi dieci minuti vedono uno Scampia comunque arrembante senza mai sottrarsi alla contesa alla ricerca della meta, proprio da una azione dei padroni di casa nasce l'ultima meta vesuviana, un buon placcaggio di Vallifuoco fa perdere il possesso ad uno dei pavoni, ad approfitrne il capitano di giornata per l'assenza di Giuseppe Buonincontro, Mattia Chiaiese che con una corsa di quasi ottanta metri schiaccia l'ovale per la 6 meta convertita poi dal 10 Martello.
Lo Scampia insiste senza demordere e lasciarsi abbattere dal punteggio, con un ultimo assalto all'ottantesimo riesce a segnare e a muovere il tabellino.
Triplice fischio del direttore di gara Daniele Cerino e doccia per tutti in attesa del terzo tempo.
Grande come sempre la cornice di pubblico incitante, festante e infuocata al Pratt.
Ottimo il terzo tempo e l'ospitalità della squadra di casa guidata da Salvatore Lucia.
Da segnalare l'esordio di Nando Formisano giovane atleta vesuviano e di Pierpaolo Taxi Driver .
Man of the match ex aequo Pasquale Cappelli & Mario Martello
Punti vesuviani: mete: Mattia Chinepesh, Nando SchiAppa Bambi, Pasquale Cappelli, Pasqualino D'Orsi (2), Ciro Bacione.
tr. 4/4 Tore, 2/2 Mario; c.p. 1/1 Tore
Formazione vesuviana:
1- Stefano Borrelli (62' Taxi Driver)
2- Bacione (50' Nugnes)
3- Venonzio
4- Georgiano
5- Pasqualino Dossi
6- Pasquale Cappelli (58' Catavecchio)
7- Cioccolone
8- Mattia (K.)
9- Tore (62' Pep Macrì)
10- Mario Martello
11- Pasquale Panico (63' Nando Formisano)
12- Fljpp
13- Nando SchiAppa
14- Mimmomuchacosa
15- Enzo Vallifuego
di Salvatore Liberti