Vesuviani dalle polveri bagnate - zero punti nella seconda uscita stagionale

Rugby Clan Santa Maria C. V. - Rugby Vesuvio.Alla seconda uscita stagionale, il Vesuvio subisce una sonora sconfitta (71-0) dalla forte squadra di Santa Maria Capua Vetere.
Partita dai 2 volti, con un primo tempo in sostanziale equilibrio nel quale gli ospiti difendono con aggressività, contendono alla pari il possesso palla ai padroni di casa e mancano un calcio piazzato, rinunciando (in modo francamente incomprensibile) in almeno altre 2 occasioni a provare la via dei pali.
Da parte sua, la formazione di casa nella prima frazione trova con difficoltà spazi nella difesa ospite e riesce a violare la meta - su pregevole azione - approfittando per 2 volte della superiorità numerica. L’arbitro, infatti, nella prima metà dell’incontro, senza dare una giustificazione comprensibile ai giocatori in campo e senza che se ne ravvisassero gli estremi dagli spalti, sanziona con due espulsioni temporanee la squadra napoletana.Il primo tempo si chiude così sul 14-0 per i padroni di casa. Nella seconda frazione di gioco, il Santa Maria cambia decisamente marcia mentre il Vesuvio è costretto a stravolgere la mediana  e la rimessa laterale a causa di infortuni a Luigi Battiloro, Salvatore Liberti, Valerio Massimo e Salvatore Savino. La squadra di casa approfitta di un paio di calci di liberazione sbagliati punendo gli ospiti in contropiede e conquistando il punto di bonus offensivo, dopo di che il Vesuvio perde totalmente di lucidità, si disunisce e si esprime in difesa individualmente, senza alcuna coordinazione, lasciando ampi spazi ai sammaritani che approfittano capitalizzando sostanzialmente in tutte le occasioni disponibili.
La giornata negativa della squadra ospite è condivisa in pieno anche dal direttore di gara, che durante la seconda frazione di gioco punisce oltremodo il Vesuvio estraendo il terzo giallo all’indirizzo della formazione in maglia bianco-blu e addirittura sanzionando con un cartellino rosso una ostruzione.
In ogni caso, una valanga di infortuni in ruoli chiave, una continua inferiorità numerica e una direzione di gara non impeccabile non possono certo costituire un alibi per il pesantissimo parziale (57-0) subito nella seconda frazione di gioco che evidenzia un grave calo fisico e mentale della squadra napoletana.
Merita di essere invece elogiata la squadra del Clan Santa Maria C. V. che ha disputato una gara aggressiva e grintosa, mostrando ottima capacità di sfruttare la superiorità numerica e dando anche spettacolo.

Formazione del Vesuvio: 1 Marino, 2 Nugnes (50’ Gisonna), 3 Carotenuto (70’ Iacono), 4 Iovine, 5 Di Meglio, 6 Savino (55’ Borrelli), 7 Ascione F., 8 Massimo (45’ Ascione G.), 9 Liberti (Cap.) (55’ Tagle), 10 Battiloro (V. Cap.) (25’ Raiola), 11 Calvino, 12 Schifio, 13 Pinto, 14 Mastrogiacomo, 15 Turco. Non entrato: Guida.