Week End ricco di impegni per il Vesuvio in campo U14-Ginestre & Seniores
Al Caravita di Cercola va in scena VESUVIO vs Spartacus Rugby Social Club, penultima gara di campionato del girone campano molisano di serieC.
Il fischio di inizio del direttore di gara Alessandro Salvorossi è puntuale e da il via alle ostilità.
La "battaglia" dura poco più di 55 minuti, uno Spartacus generoso e arcigno ma purtroppo privo del numero di giocatori previsto dal regolamento per proseguire la gara è costretto ad issare bandiera bianca e abbandonare la contesa anzitempo.
La gara giocata è divertente, lo Spartacus volitivo ma con tanti incerottati non risparmia colpi e gioca compatto soprattutto con i suoi uomini di mischia; il Vesuvio alterna alle sfuriate della mischia le corse dei 3/4.
Il "gioco rotto" favorisce i ragazzi di Enrico Tagle che trovano più di un buco nelle maglie della difesa di Spartacus e si portano in vantaggio.
La reazione arriva veemente e con un calcio di punizione a cinque metri dalla linea di meta arriva anche la segnatura pesante degli ospiti.
All'intervallo il risultato è di 24 a 7 per il Vesuvio.
Al 50' circa un nuovo infortunio (fortunatamente non grave) costringe Salvorossi al triplice fischio. Partita sospesa e risultato affidato al giudice sportivo.
TERZO TEMPO ricco e soleggiato!
Notizie felici per il Presidente Bartolomeo Pepe arrivano anche dalLe Ginestre del Rugby Vesuvio Femminile guidate da Stefano Tagle. Le ragazzacce terribili, impegnate nella tappa napoletana valida per la coppa italia a sette giocatrici, tornano a casa con il secondo posto, un nuovo piccolo tassello per le finali nazionali.
Le ragazze scendono in campo a Napoli 3/4/2016 per la VII tappa di coppa Italia seniores femminile.
Nella cornice del Villaggio del Rugby di Napoli a Bagnoli su un campo dedicato solo al Rugby, uno dei pochi esempi in Campania, Le Ginestre del Rugby Vesuvio, presenti in 11, affrontano le squadre di Torre del Greco, Rende, Cosenza e le padrone di casa dell'Amatori Napoli.
La giornata primaverile è calda sia per il sole che per il calendario delle partite che prevede di affrontare nell'ordine le Leonesse di Torre del Greco, prime in classifica generale, il Rende, l'Amatori Napoli e infine il Cosenza. Tutte le squadre si impegnano al massimo e peccare di presunzione significa trovarsi in difficoltà, per questo motivo le vesuviane entrano concentrate in campo. Infatti già dalle prime battute la partita con le coralline è combattuta e su una buona pressione difensiva segnano la prima meta. La partita prosegue le due squadre si affrontano a viso e dopo alterne vicende si chiude con tre mete per parte per cui il risultato viene deciso dai calci di trasformazione e un palo nega il pareggio alle Ginestre. Il calendario è serrato e il leit motiv del torneo è l'agonismo. Il Rende si dimostra squadra ostica con elementi veloci in grado di trasformare un arrembante difesa in una situazione di attacco. Le Vesuviane vogliono dimostrare e i cambi, sempre precisi e presenti a loro stessi portano la squadra ad esprimersi sempre ad un livello elevato e la partita si chiude con una netta vittoria. La partita con l'Amatori Napoli è combattuta e tirata fino alla fine resa ancor più complessa da un'espulsione temporanea che costringe le vesuviane a giocare in sei e a subire una meta nel periodo di inferiorità e solo alla fine si chiude sul 4 a 2. Ultima partita contro il Rende squadra arrivata a Napoli con un ridotto numero di atlete e che nel corso dell'ultima gara rimane addirittura in 6 ma ad onore delle ragazze in campo non cedono mai e onorano il campo fino alla fine. Ottimo terzo tempo.
I Juniores del vesuvio affrontano di sabato i parietà afragolesi.
Al di là del risultato che vede i baby Afragolesi imporsi sui padroni di casa, sabato (finalmente) vengono raccolti tutti gli sforzi e sacrifici fatti durante questi mesi da Società, tecnici, sostenitori e atleti.
Finalmente il Rugby Vesuvio si presenta in lista gara con ben 19 ATLETI.
Ritorniamo alla partita.
Risultato che forse non rispecchia "a tutto tondo" il gioco espresso dai "babyvesuviani", più convinti e decisivi sui punti di incontro, in ruck e in sostegno.
Il gioco si inizia a vedere, avanzamento, sostegno e continuità con ottimi off-load.
La squadra di casa è penalizzata da un'indicibile salita difensiva e da un po' troppa lentezza nel rischieramento che lascia spazio a qualche ottima individualità dei ragazzi rossobianchi che in più di un occasione riescono ad involarsi al centro dei pali.
C'è molto da lavorare, ma tutta la società è soddisfatta dei progressi fatti e di un numero soddisfacente di atleti che permetterà ai tecnici di lavorare in maniera proficua.
I complimenti vanno ai ragazzi di entrambe le squadre che hanno dato vita ad uno spettacolo divertente, leale e ricco di agonismo che lascia ben sperare per il futuro.
Il Vesuvio ringrazia tutti coloro che hanno sostenuto i ragazzi ed
in particolar modo : Francesco Ascione e Philippe Giraud, PietroPaolo Perrotta, Lucia Ottaiano, Roberto Granito, i Tagle Brothers e il presidente Bartolomeo Pepe senza dimenticare tutti i genitori dei ragazzi sempre disponibili e pronti a sostenere la squadra.
Soddisfatti a fine partita i tecnici dell'U14 Domenico Pepe e Federico Buonincontro che sono momentaneamente subentrati a Venanzio Pepe che per motivi lavorativi non potrà supportare a tempo pieno i ragazzi.