VESUVIO vs DUE PRINCIPATI 32 - 0 / RISULTATI U14 E GINESTRE DEL VESUVIO

Reduce dalla buona prova della precedente settimana contro i Dragoni Sanniti il Vesuvio era chiamato a confrontarsi quantomeno alla pari con i primi della classe e a confermare la crescita in tutti i reparti.
La gara disputata in posticipo al Caravita di Cercola è sicuramente stata la migliore prestazione dei vesuviani di questa stagione, il risultato finale, rotondo, racconta un match che ha visto gli uomini guidati da Enrico Tagle dominare gli avversari in diverse zone del campo sia in mischia che con la linea arretrata.
Determinazione, grande concentrazione, sin dalle prime fasi della contesa, grande presenza sia fisica che mentale innescano la macchina vesuviana che macina gioco per 80 minuti.
Al quinto minuto è la franchigia irpino-salernitana a cercare i punti dalla piazzola, l'ovale finisce contro il montante per poi essere rigiocato alla mano dalla linea dei cinque metri dai vesuviani; due minuti più tardi sono i vesuviani a portarsi in vantaggio con un calcio piazzato da posizione piuttosto agevole.

Al decimo minuto i padroni di casa prima con un buon drive si avvicinano alla linea di meta, poi con il pallone mosso rapidamente da punto di incontro trova, ben servito dal 10 vesuviano, la grande penetrazione di un sempre più convincente Nando "Bambi" Schioppa per la segnatura che vale l' 8 a 0. Dalla piazzola è tutto "OK" e il 10 a 0 è prontamente segnato sul taccuino del direttore di gara Maria Giovanna Pacifico, per giunta chiara e precisa nel valutare le situazioni di gioco per tutta la durata dell'inconrto, ottima nella gestione del punto di incontro e dei vantaggi a garanzia del gioco interrompendo le "ostilità" solo quando necessario.
Il ritmo di gioco della squadra di casa è indiavolato: penetrazioni centrali, offlaods, gioco negli spazi, grande pulizia nei punti di incontro, velocità di esecuzione e fame di riscatto mettono in affanno la squadra dei principni, strumenti utili infine per trovare la seconda segnatura pesante con Federico Buonincontro quasi al centro dei pali, dalla piazzola purtroppo il pallone è a lato ma il 15 a 0 da grandi stimoli ai vesuviani memori anche di quanto accaduto nella gara di andata.

Le sortite offensive della compagine ospite sono sporadiche e non si nutrono del gioco corale, il "bomber" Salvarezza cerca soluzioni individuali senza tuttavia portare la sua squadra in avanzamento.

Allo scadere della prima frazione di gioco un altra incursione dei 3/4 ben sostenuti per tutte le fasi di gioco regalano al Vesuvio la 3 segnatura e la superiorità numerica. 22 a 0 e te caldo in attesa del fischio per la seconda parte della contesa di Maria Giovanna Pacifico.

La squadra Irpino-salernitana sembra comprendere quanto accade al Caravita di Cercola.

Al decimo minuto della ripresa Pasqualino D'Orsi ha la possibilità di regalare il bonus offensivo alla propria squadra ma schiaccia il pallone oltre la linea di pallone morto concedendo così lo "start" dai 22mt per gli avversari.
La gara è molto vivace e i numerosi accorsi per la sfida sono divertiti dal gioco delle due squadre, i due principati nonostante il passivo aggrediscono e cercano di scardinare la difesa vesuviana nel frattempo finita in 13 per una doppia espulsione.
Rigenerando le proprie risorse nervose i ragazzi di Tagle si riorganizzano e con un insistita azione nata da un ottimo lavoro in touche trovano la quarta meta con "Bambi" Schioppa.
A cinque minuti dal fischio finale Giuseppe Buonincontro, autore insieme a tutta la linea arretrata di una prova convincente archivia l'incontro dalla piazzola per il 32 a 0.
I principi nei minuti finali hanno l'occasione di segnare ma una stoica difesa vesuviana, complice anche l'incapacità di sfruttare la superiorità numerica, blinda la linea di meta sia che per le seconda volta in stagione resta invalicata.

La partita di domenica aveva un grosso valore per noi, era importante riscattarsi da quanto accaduto allo scadere della gara con i Dragoni e affermare con forza di essere la squadra che darà fastidio alle prime due in classifica fino alla fine del torneo.
Il lavoro che da mesi coinvolge un buon numero di giocatori sta dando i suoi frutti ed è necessario che vengano raccolti a tempo debito


Il terzo tempo come al solito in casa vesuviana è stato piacevole e distensivo.

RUGBY VESUVIO - 2PRINCIPATI 32-0 (primo tempo 25-0)
Formazione vesuviana:
1- Stefano Borrelli (54' Gigino Molino) 2- Bacione (40' Taxi Driver) 3- Venanzia 4- Georgiano 5- Pasqualino D'Orsi 6- Pasquale Panico (51' Straniero) 7- Cioccolone (51' Philippe) 8- Mattia (v. K.) 9- Tore 10- Giuseppe Bandiera (K.) 11- Mimmo Tortora (70' Nando Formisano) 12- Nando Bambi Schioppa (76' Nugnes) 13- Fedefrodo 14- Salvatore Pokipoki Mohammed (54' Enzo Vallifuego) 15- Mario Martello
Punti vesuviani: mete: Nando Schioppa (2), meta di punizione e Fedefrodo.
tr. 3/4 Bandiera, c.p. 2/3 Bandiera.
"Ancora una volta il titolo di migliore in campo va attribuito a Nando Bambi Schioppa che ha nuovamente seminato lo sconcerto nella difesa della franchigia Avellinese-Salernitana ma che ha anche mostrato progressi tecnici e crescente impegno e generosità nei movimenti senza pallone creando spazi per Fedefrodo e Mario, come in difesa e in sostegno.
Ottima partita però di tutta la linea veloce (Mohammed, Mimmo, Mario, Giuseppe e Totore) che con il decisivo apporto difensivo delle terze linee (e in particolare dei soliti placcaggi di Pasquale Panico) ha lasciato a zero lo score (solitamente ricco) della prima della classe. Partita di sostanza anche per Stefano, Bacione e il Georgiano"

La gara della seniores è stata preceduta dalla seconda apparizione stagionale dell'U14.
I baby Vesuviani con i ragazzini del rugby Afragola hanno dato vita a una sfida divertente ma ancora acerba; tante individualità e poco gioco di squadra.
Ancora i tecnici Pietro Paolo Perrotta e Vananzio Pepe lasciano il timone a Diego "Settechiavi" Esposito che, non potendo scendere in campo con la seniores, ha seguito ottimamente con pazienza, passione e serenità i giovani vesuviani.
Risultato finale in favore dei ragazzi di Afragola che hanno la meglio grazie anche a una maggiore esperienza e dunque conoscenza del gioco. Numerose le assenze importanti tra i piccoli vesuviani.
I baby vesuviani cresceranno senz'altro e allora si potrà pretendere anche di più, al momento ciò che importa è che facciano esperinza, si divertano e condividano con gli avversari in campo e nel terzo tempo la passione per la palla ovale.

Veniamo alle Ragazze, le Ginestre, reduci dalla vittoria di tappa di Rende sono chiamate a fare bene anche questa domenica sul campo di Tore del Greco per la V tappa di Coppa Italia di rugby a 7.
L'occasione è giusta e golosa, agguantare, vincendo, la prima piazza della classifica.
Il risultato però non è in linea con le velleità delle vesuviane che terminano la tappa seconde proprio alle spalle delle Torresi che guidano la classifica generale.
Il gruppo è solido e compatto e siamo certi che fino alla fine delle ostilità le ragazzacce di Stefano Tagle avranno modo di dimostrare la loro forza e la loro caparbietà.
Buon Rugby a Tutti!

di Tore Liberti