Le due squadre sin dai primi minuti mettono in campo tutte le energie perchè l'una abbia la meglio sull'altra.
Per le due compagini approcci alla partita decisamente differenti, da una parte i sarnesi cercano con il pack e con ficcanti penetrazioni di sorprendere la difesa vesuviana, quest'ultima in diverse occasioni molto attenta ma non troppo disciplinata; dall'altra i vesuviani che con un buon ritmo e grande velocità, anche grazie ad un ottimo riposizionamento e a un buon sostegno, costruiscono e disfano una quantità di azioni che sicuramente avrebbero meritato una sorte migliore.
I sarnesi con due calci di punizione dopo quindici minuti si portano in vantaggio; sul 6 a 0 per gli ospiti i vesuviani reagiscono con due ottime azioni corali entrambe finalizzate con la segnatura pesante, le due mancate trasformazioni tengono in partita i sarnesi che con una meta a seguito di una mischia 5mt non trasformata si portano sull'11 a 10 riuscendo a ribaltare le sorti dell'incontro.
ph:Anna Maria Girau |
Al 30' a seguito di una azione costruita con molte fasi i ragazzi guidati da Enrico Tagle riescono ad avere la meglio della difesa dei cavalieri e a piazzare la zampata finale per il sorpasso, l'errore dalla piazzola tiene tuttavia i cavalieri a sole 4 lunghezze di distanza.
Gli ultimi dieci minuti sono molto concitati e di grande intensità, soprattutto emotiva, con la tensione che cresce da una parte e dall'altra.
Un fuorigioco al limite dei 22 costa caro ai sarnesi, dalla piazzola questa volta l'ovale supera la trasversale per i tre punti che allontanano i Cavalieri.
A fine gara nonostante la soddisfazione per i quattro punti in cascina c'è un po' di rammarico per non aver conquistato il punto di bonus offensivo per il volume di gioco proposto dai vesuviani.
Terzo tempo non particolarmente all'altezza della tradizione vesuviana nonostante i buoni propositi. La festa è proseguita fino a tardi con il pubblico delle migliori occasioni, tra i presenti anche i numerosi indisponibili.
RUGBY VESUVIO - POL. SARNESE 18-14 (primo tempo 10-11)
Formazione vesuviana:
1- Stefano Borrelli (55' Nugnes)
2- Bacione (42' Ciro Iacono)
3- Venanzio
4- Georgiano
5- Pupillo
6- Cioccolone (45' Ciro Straniero)
7- Pasqualino d'Orsi
8- Mattia (v. K.)
9- Tore
10- Pep Bandiera (K.)
11- Pasquale Panico
12- Gallenell (55' Mimmo)
13- Fedefrodo
14- Fljpp Fragliaisso
15- 7Chiavi (45' Vallifuego)
Non entrati, ma: Salvatore Russo, Pepp Macrì.
Punti vesuviani: cp 1/2 Bandiera, tr. 0/3 Bandiera; mete: Diego, Pasquale, Fljppo.
La giornata vesuviana lasciava presagire una grande festa con la prima "uscita ufficiale"dei mini vesuviani, selezione U14 guidata da Venanzio Pepe e PietroPaolo Perrotta, che contro i pari età Bufalotti di Santa Maria Capua Vetere hanno mostrato sin da subito buoni margini di crescita nonostante la sconfitta.
I ragazzacci vesuviani hanno fatto valere lo spirito di squadra e la voglia di inseguire la palla storta non sottraendosi mai alla contesa nonostante la differenza di esperienze.
Note positive anche dalle Ginestre che in quel di Rende hanno portato a casa un ottimo secondo posto vincendo 4 dei cinque match della giornata, le torresi si aggiudicano la tappa e brave anch le ragazze dell'Amatori Napoli che confermano il terzo posto della precedente tappa.
Ciao Buon Rugby a Tutti!
di Salvatore Liberti