UNA DOMENICA DA GINESTRA

Il rugby chiama , le Ginestre del Vesuvio rispondono.

Domenica 26 Ottobre 2014 si è disputata la prima giornata della Coppa Italia Femminile seniores,
presso l’impianto sportivo Pietro Abate di Torre del Greco (NA).

Quest’anno pronte a scendere in campo ben 6 squadre, divise in due gironi. Il primo formato dalle Panthers Modugno, Rende Rugby e le Ginestre Vesuvio, l’altro dalle Leonesse Torre Del Greco (padrone di casa), Orta Nova Rugby e Cus Molise. Purtroppo assenti Salerno Rugby e Santa Maria Capua Vetere.
Le Ginestre forti di nuovi innesti e vecchie conferme hanno affrontato nella prima partita del girone il Rende Rugby. Partita piuttosto equilibrata fino alla metà del primo tempo, quando il Rende riesce a realizzare la prima meta dell’ incontro. Le Ginestre non mollano, e dopo qualche azione interrotta da errori di trasmissione, riescono a segnare una meta grazie all’agile e snello pilone Serena “sorriso”, la quale subito dopo, portando pressione da un calcio di inizio, segna la seconda meta per le Ginestre, giungendo così all’ intervallo.
Inizia il secondo tempo, e le Ginestre subiscono nuovamente la pressione del Rende che riesce nuovamente a realizzare una meta, riportandosi così in parità, ma le Ginestre grazie alla loro tenacia, attaccando e rubando palloni importanti in mischia e touche concretizzano il loro lavoro segnando ben altre due mete.

La partita si conclude con il risultato finale di 4 mete a 2 per Le Ginestre.

L’ altro incontro del girone ha visto le Panthers di Modugno imporsi contro il Rende per 5 mete a zero.

L’ ultima partita del girone è stata quella disputata tra le Panthers e le Ginestre.

Le Panthers sono un avversario ostico, ben preparato, pronto a sfruttare ogni défaillance degli avversari , infatti proprio su un pallone recuperato in ruck, riescono a segnare la prima meta del match. Tra le fila delle Ginestre il nervosismo comincia a farla da padrone, ed in seguito ad una serie di falli ripetuti viene punita con il cartellino giallo la nostra Serena “sorriso”. Opportuni cambi (uno avvenuto in seguito all’ infortunio di Marianna “Batgirl”) uniti ad una gran voglia di riscatto, riportano un po’ di ordine tra le Ginestre , anche se non è ancora abbastanza , poiché alla fine del primo tempo arriva la seconda meta da parte delle Panthers.
La seconda frazione di gioco, ha visto le Ginestre attaccare a testa bassa, ma un secondo giallo esclude definitivamente dal gioco Serena “sorriso”. Poco dopo continua la fiera del giallo, ed a farne le spese sono Lucia (capitano delle Ginestre) ed il mediano d’apertura Tullia. Le Ginestre si ritrovano così in 5 contro 7, ma non mollano, si difendono tenacemente e non cedono il passo alle avversarie. Il carattere e la grinta ci sono, ma non bastano, e così alla fine dell’ incontro, subiscono la terza ed ultima meta da parte delle Panthers, brave a sfruttare la superiorità numerica.

Al fischio finale dell’ arbitro, la partita si è conclusa con il risultato di 3 mete a zero per le Panthers.

Dopo la fase a gironi si sono svolte le fasi finali dove per il 5° e 6° posto si sono affrontate Rende ed Orta Nova, per il 3° e 4° posto le Ginestre ed il Cus Molise, per il 1° e 2° posto le Leonesse Torre del Greco e le Panthers Modugno.

Ginestre - Cus Molise

La matricola Cus Molise dimostra fin dall’ inizio del match grande aggressività, cercando di imporsi sui punti d’incontro, attaccando per linee verticali e riuscendo a creare qualche point break nella difesa delle Ginestre, brave nel ripiazzamento in fase difensiva, anche se non è bastato, poiché alla fine del primo tempo subiscono la meta da parte del Cus Molise.

Il secondo tempo vede Le Ginestre proiettate in fase offensiva: attaccano, avanzano, e forse proprio questa voglia di riportarsi in parità crea una situazione favorevole alle avversarie, brave nel realizzare la seconda meta.

Le Ginestre non vogliono e non ci tengono a perdere, e così ricominciano ad attaccare e metro dopo metro riescono a superare due volte la linea di meta avversaria con Tullia, e successivamente , a coronamento di una bella azione corale da parte di tutta la squadra, arriva a tempo scaduto la meta di Rita che sancisce la vittoria finale delle Ginestre, e di conseguenza il terzo posto.

E’ stata davvero una bella giornata di Rugby.

Le Ginestre ancora una volta hanno dimostrato carattere, determinazione e voglia di lottare, mostrando evidenti margini di crescita rispetto allo scorso anno, anche se a volte sono ancora prede del nervosismo. Gli avanti delle Ginestre, ovvero: Stefania “Vatusso” Cerix, Serena “Sorriso”, Manuela “Scella”, Sara “Scalpo” e Lucia “Capitano” hanno svolto un buon lavoro in mischia e touche, conquistando sia quelle a favore loro che rubando quelle avversarie.

In mediana la nostra Nicole, è stata determinante sia in attacco che in difesa.

Buona anche la anche la prestazione della linea trequarti con Tullia, mediano di apertura, la quale nonostante qualche imprecisione e qualche scelta affrettata, è riuscita a liberare egregiamente Serena in due occasioni, ed a trovare spazi nelle difese avversarie. Rita brava a sfruttare gli errori delle difese avversarie. Marianna “Batgirl” che prima dell’ infortunio aveva dimostrato in campo tutta la sua carica agonistica.

Da segnalare l’ottimo esordio di Arianna “Qubi” e Sara “Scalpo”, le quali hanno dimostrato tanta grinta e determinazione.

Gli allenatori, soddisfatti di questa prima giornata di Coppa, prima di tutto ringraziano le atlete, ed augurano un buon lavoro nei prossimi allenamenti, così da migliorare e crescere sempre di più.

Articolo di F. Antinolfi
Foto di Anna Amendola